« Marzo  2019 »

CSV VICENZA - PIANO FORMAZIONE 2019

CONCORSO EUROPA E GIOVANI 2019! - L'EUROPA SUL TUO SMARTPHONE

CONCORSO EUROPA E GIOVANI 2019!

L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso Europa e giovani 2019. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea.

Gli elaborati potranno essere scritti in italiano o in un’altra lingua UE ed ogniconcorrente o gruppo di concorrenti potrà partecipare con un solo lavoro. Gli studenti avranno a disposizione varie tracce tra cui poter scegliere perrealizzare l’elaborato.

I premi, del valore di 400, 300, 200 e 100 euro, verranno consegnati a singoli universitari e studenti di scuole secondarie di secondo grado; gruppi delle scuole secondarie di primo grado e primaria. Inoltre, i vincitori saranno premiati anche con libri e materiali per l’apprendimento delle lingue straniere. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti e singola per le video presentazioni) a mezzo posta e via e-mail. La premiazione avrà luogo il 12 maggio 2019.

Scadenza: 22 marzo 2019.

Clicca per maggiori informazioni

______________________________________________________________________________________________-

L'EUROPA SUL TUO SMARTPHONE

La Citizens’ App (app dei cittadini) offre moltissime informazioni su come l’Unione europea ha cambiato le nostre vite. Sei un agricoltore biologico? Pratichi sport all’aria aperta? Vorresti impegnarti in qualche attività di volontariato? Le norme UE hanno semplificato le cose maniera molto significativa e ora grazie a questa nuova app puoi scoprirlo con facilità.

Una delle sezioni dell’app è dedicata alle azioni intraprese dall’UE nelle regioni dei diversi stati membri. Ovunque tu sia, puoi trovare dei progetti supportati dall’UE che mirano a migliorare la qualità della vita.

L’app non guarda solo al presente, ma anche al futuro. Una sezione è dedicata alle ricerche su problemi come il cambiamento climatico, la difesa cibernetica e le relazioni estere. Vengono così spiegate le tendenze che trasformeranno le nostre società negli anni a venire.
Alla fine, però, l’UE è fatta dalle tue azioni ed è questo il motivo per cui l’app ti aiuta a trovare le iniziative di tuo interesse nella tua area e ti aggiorna sui loro progressi. Puoi aggiungere un segnalibro, condividere un evento con gli amici e lasciare la tua valutazione. Partecipa e incontra le persone che condividono le tue passioni o le tue preoccupazioni e fai la tua parte per costruire un’Europa migliore!

L’app è disponibile in tutte le 24 lingue dell’UE. Scaricala dall’Apple App store o da Google Play.

Data ultimo aggiornamento: 14/02/2019