Regione Veneto

NUOVA selezione UIA 2021-2022, Corso gratuito per “Tecnico del Restauro di Beni Culturali”

Pubblicata il 05/10/2021

Venerdì 15 ottobre 2021, a partire dalle ore 10, si svolgerà una NUOVA prova di selezione per l'ammissione al primo anno del Corso superiore triennale professionale di “Tecnico del Restauro di Beni Culturali”, anno formativo 2021/2022, attivato dall'Università Internazionale dell'Arte di Venezia – Uia, gratuito e interamente finanziato dalla Regione Veneto, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, e Ministero delle Politiche del Lavoro.

Il test, che avrà luogo nella sede dell'Istituto a villa Hériot – Calle Michelangelo n. 54/P (isola della Giudecca, fermata Zitelle), consiste in una prova grafica lineare al tratto, a matita e una prova di colore con acquerelli. A seguire, colloquio motivazionale e di conoscenze di Storia dell'Arte, con particolare riferimento ai grandissimi pittori/scultori e ai siti storico-artistici di maggior interesse della città di Venezia.
 
Requisiti di ammissione: diploma di istruzione secondaria superiore per i cittadini italiani; il certificato di conoscenza dell'italiano (livello B2 o più) per i cittadini stranieri.
 
Il corso è articolato in tre settori annuali:
  • restauro dei manufatti e delle sculture lignee policrome
  • restauro e conservazione dei materiali lapidei
  • restauro e conservazione delle superfici decorate dell'architettura
Per ulteriori informazioni: tel. 041-5287090, e-mail: segreteria@univarte.it.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato comunicato2.UIA_Venezia.pdf 384.02 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto