Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali quali:

  • la Scuola Infanzia Statale di Fara Vicentino;

  • la Scuola Infanzia Statale “Don Gaetano Plebs” di San Giorgio di Perlena:

  • la Scuola Primaria “Suor Tarcisia Boschiero” di Fara Vicentino;

  • la Scuola Primaria “Dante Alighieri” di San Giorgio di Perlena;

  • la Scuola Secondaria di I° Grado “Domenico Pittarini“ di Fara Vicentino

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.).

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente online dal 01 giugno al 31 luglio. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pulmino.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire dal 01 giugno al 31 luglio dell'anno corrente. Le domande pervenute oltre tale termine verranno accolte solo in caso di disponibilità di posti nel pullmino.

L’Ufficio Servizi Scolastici comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita con apposita deliberazione dall'Amministrazione Comunale.

Qualunque sia l’opzione scelta, la quota di adesione al servizio è intera e non varia.

Sono previsti:

  • l'esonero totale del pagamento della quota intera delle tariffe da parte dei bambini diversamente abili, ai sensi dell’art. 28 della Legge 30.03.1971, n. 118;

  • riduzione della tariffa in caso di più figli iscritti al medesimo servizio (NB: si dovrà effettuare una domanda per ogni figlio iscritto);

  • riduzione del 50% della tariffa del trasporto scolastico solo in caso di non utilizzo del servizio di trasporto scolastico per un periodo continuativo minimo di cinque mesi, mentre in caso di non utilizzo per un periodo inferiore a cinque mesi non spetta alcuna riduzione.

Sarà possibile scegliere di pagare in un'unica soluzione entro il 30 settembre dell'anno in corso oppure in due rate di pari importo da pagarsi rispettivamente entro il 30 settembre dell'anno corrente ed il 31 gennaio dell'anno a seguire. Non sono previsti rimborsi in caso di rinuncia di qualsiasi natura o riduzioni della tariffa per usi parziali del servizio (esempio "solo in alcune giornate" o "per pochi mesi").

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri