A chi è rivolto
A tutti i cittadini
A tutti i cittadini
Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) viene rilasciato su richiesta per i soli usi di compravendita e successione e contiene le prescrizioni urbanistiche relative all'area interessata, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Deve essere allegato ad atti pubblici o privati aventi per oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni. Non è necessario quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti al Catasto (N.C.E.U.), purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
Puoi richiedere un appuntamento online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Al termine dell'istruttoria verrà rilasciato il certificato richiesto.
Dalla presentazione della domanda potranno decorrere fino a un massimo di 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.
Dovrai pagare:
• Diritti di Segreteria (€ 35,00 fino a 5 mappali, € 46,00 da 6 a 10 mappali, € 57,00 oltre i 10 mappali)
• n. 2 Marche da Bollo di € 16,00 (una per la richiesta e una per il certificato) per compravendita (esente bollo se per uso successione di morte);
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Per richieste di CDU urgenti rivolgersi direttamente all'ufficio per concordare le modalità.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.